Il nlt è la formula più moderna attraverso cui imprese, professionisti, ditte individuali e privati possono garantirsi la mobilità. Il cliente che sottoscrive un contratto di nlt, a fronte del pagamento di un unico canone mensile, si assicura non solo la mobilità ma tutta una serie di servizi collaterali direttamente riconducibili all’uso dell’autoveicolo scelto. La possibilità di scelta è praticamente illimitata: si può optare per un’autovettura, un motoscooter, una microcar o un automezzo commerciale fino a 60 Qli.
I vantaggi del nlt sono riepilogabili in 3 semplici parole:
Chiarezza, Completezza, Serenità
Chiarezza nei costi: il canone è l’unico esborso mensile che il cliente deve sostenere per l’utilizzo del bene scelto; egli riceverà periodicamente una fattura che, per favorire la corretta contabilizzazione fiscale, evidenza la parte di costo finanziario relativa al bene in sé e la parte di costo relativa ai servizi.
Completezza dell’offerta: un unico canone mensile che include l’utilizzo del veicolo, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio pneumatici e l’auto sostitutiva quando inclusi nel contratto, la svalutazione del bene, gli oneri finanziari, le tasse e le coperture assicurative più vantaggiose e complete possibili.
Serenità nella scelta:il contratto di nlt è, per antonomasia, un accordo senza alea, senza incertezze. Tutti gli elementi di costo, programmabili ed imponderabili, sono ricondotti alle clausole che regolano il contratto. Pertanto il cliente potrà pianificare con certezza l’impegno finanziario che dovrà sostenere nel lungo termine e conoscerà, sin dal principio, quali saranno gli esborsi finanziari per gli ipotetici eventi che potrebbero verificarsi nel periodo previsto
Inoltre se le esigenze del cliente dovessero cambiare è prevista, a determinate condizioni, la possibilità di interrompere anticipatamente il contratto.
Infine è giusto ricordare che l’impegno economico relativo al nlt non è considerato tra le esposizioni finanziarie del cliente in quanto l’onere dell’acquisto del bene e dei servizi ad esso relativi, è completamente a carico della società di noleggio: ciò permette , di conseguenza, di non intaccare le linee di credito dell’azienda o la capacità di rimborso del privato. Il nlt non comporta alcuna segnalazione in CRIF né viene riportato in Banca d’Italia.
Questo aspetto è talmente significativo oggi, con l’attuale “stretta creditizia”, che già da solo giustificherebbe la scelta a favore del nlt piuttosto che di altre soluzioni di acquisto.